I filler sono materiali di riempimento totalmente riassorbili, a base di acido ialuronico, che vengono iniettati a livello del viso, con un ago molto sottile, per riempire rughe (per esempio solchi naso-genieni pronunciati) o per ridefinire/aumentare il volume delle labbra, del mento e degli zigomi.
Attualmente vengono utilizzati filler totalmente riassorbili a base di acido ialuronico: i filler riassorbibili vengono iniettati a livello intradermico e vengono totalmente degradati dalla cute utilizzando un meccanismo di digestione enzimatica, questi tipi di sostanze hanno quindi durata limitata nel tempo, che varia a seconda del protocollo utilizzato e del soggetto.
L’acido ialuronico è ad oggi il filler riassorbibile più utilizzato: è un polisaccaride naturale presente in tutti tessuti umani; la sua completa assenza di antigenicità ed immunogenicità lo rendono uno dei prodotti più utilizzati in diversi settori delle medicina.L’effetto riempitivo delle rughe e l’estrema naturalezza del risultato deriva dalle caratteristiche fisiche e molecolari del prodotto stesso: l’acido ialuronico è igroscopico, ovvero richiama acqua e consente quindi di mantenere la corretta l’idratazione dei tessuti e ridona turgore e tonicità agli stessi.
Il risultato è evidente da subito, e dura dai 6 ai 18 mesi: dipende dal tipo di prodotto utilizzato, dalla sede d’impianto, dalle caratteristiche iniziali.
Il trattamento con filler si può abbinare all’Ossigenoterapia, che riduce le eventuali irritazioni e favorisce l’adeguato assestamento dell’acido ialuronico a livello tissutale.
Durata trattamento: 20 min circa
Durata risultato: 6-12 mesi
Risultato visibile: da subito