Il diradamento dei capelli è una situazione comune a molti uomini e sempre più di frequente colpisce anche le donne.
Oggi la ricerca medica ci fornisce nuovi strumenti per combatterlo; l’ultima novità è una tecnica basata sul PRP (Platelet Rich Plasma o Plasma Ricco di Piastrine), che sfrutta i fattori di crescita presenti naturalmente nelle piastrine del nostro sangue per restituire forza e vigore ai capelli.
Gli studi scientifici degli ultimi anni hanno dimostrato una indiscutibile efficacia clinica dell’uso del PRP; sia la ricerca medica che la pratica quotidiana hanno confermato da una parte la sicurezza assoluta di questa tecnica (impiegata da diversi anni in ortopedia, odontoiatria e chirurgia plastica) dall’altra gli importanti risultati terapeutici.
In sintesi il PRP:
Il PRP stimola la fase di crescita, rendendo più spesso il fusto dei capelli, e allungandone la vita. L’aspetto decisivo e innovativo sta nel fatto che proprio l’estrema concentrazione dei fattori di crescita naturali stimola le cellule staminali a far crescere nuovi e numerosi bulbi piliferi.
Dopo un banale prelievo di sangue, le piastrine vengono attivate (in modo da esaltarne la liberazione dei fattori di crescita ) e si reiniettano nell’area da rinfoltire.
La seduta iniettiva dura 15-20′ ; si può tornare subito alle proprie attività.