La revisione chirurgica di cicatrici patologiche o inestetiche permette il miglioramento di cicatrici spesso esiti di traumi o interventi chirurgici in cui non è stato immediatamente possibile gestire nel migliore modo possibile il processo di riparazione tissutale.
Cicatrici depresse, sporgenti, orientate male rispetto alle normali pieghe e rughe della pelle possono compromettere l’equilibrio estetico di particolari regioni del corpo e del viso.
Gli interventi di revisione sono in grado di migliorare significativamente l’aspetto delle cicatrici. Il chirurgo utilizza tutte le più moderne tecnologie chirurgiche, e non, per migliorare l’aspetto estetico e funzionale delle cicatrici.
Nei casi più importanti le cicatrici vengono asportate in modo totale o parziale riorientando e riposizionando i margini per renderle meno visibili.
I cheloidi sono cicatrici abnormi che possono far seguito, in soggetti predisposti, ad un trauma cutaneo come piercing, ferite chirurgiche, lesioni acneiche e ustioni. Inizialmente il cheloide si presenta come una normale cicatrice, ma in seguito si rileva e si estende, superando i limiti della lesione iniziale.
Questa patologia é causata da un’eccessiva proliferazione di fibroblasti nel derma profondo, con produzione di grosse quantità di collagene, che gli conferiscono una consistenza dura.
Il trattamento consiste solitamente nell’infiltrazione cortisonica.